BLOG - ISHTAR Cherasco

E-mail
E-mail
E-mail
Vai ai contenuti

Menu principale:

PUÒ L'ESSERE UMANO AVERE LA PADRONANZA TOTALE DEI QUATTRO ELEMENTI (TERRA, ACQUA, ARIA E FUOCO)? POSSONO ESSERCI DEGLI INDIVIDUI BENEFICIATI DA QUESTI DONI?

ISHTAR Cherasco
Pubblicato da in Filosofia ·


Tutti conosciamo quali sono gli elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza compositiva della materia: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. Su questa base è formulata la teoria dei quattro elementi introdotta a partire dal VI secolo a. C. dal filosofo antico Anassimene di Mileto e successivamente dal filosofo siceliota Empedocle, assimilata in seguito dai filosofi Socrate ed Aristotele.

Secondo questa teoria, ogni sostanza esistente, nel micro e macrocosmo, è costituita da una composizione di quattro elementi naturali; terra, acqua, aria e fuoco.

La terra solida e rigogliosa, simboleggia la materia primordiale, la accoglie la vita e la nutre.
L'acqua, fonte della vita, dalla sorgente diventa torrente, poi fiume fino a giungere al mare, oltrepassando gli ostacoli che incontra nel suo cammino arrivando sino alle viscere della terra.
L'aria, intangibile, è l'energia vitale che respiriamo, senza la quale non potremmo vivere; non può essere afferrata e rappresenta il respiro cosmico.
Il fuoco, elemento purificatore e vivificatore, racchiude in sé il principio della vita che scaturisce dalla sua energia.

Questo incipit è il preambolo ad una argomentazione di notevole importanza:
  • Può l'essere umano avere la padronanza totale dei quattro elementi?
  • Possono esserci degli individui beneficiati da questi doni?

I quesiti di ISHTAR.

Di seguito lasciate un commento sul tema tratto che possa sviluppare ed arricchire la discussione.


Torna ai contenuti | Torna al menu